BANDO DEL CONCORSO

“I RACCONTI DI BIBI” | seconda edizione 2015-2016

Regolamento del Concorso di foto, storie e racconti di cittadeibimbi.it

Art. 1. CHI PUO’ PARTECIPARE. Il concorso è riservato a tutti i bambini e bambine, ragazzi e ragazze di tutte le nazionalità delle scuole dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di primo grado della regione Puglia e delle regioni italiane. L’ammissione al concorso si può effettuare sottoscrivendo l’apposito modulo d’iscrizione. Il concorso è a tema libero:

  • spazia con la fantasia dove e con chi vuoi. Sogna ad occhi aperti e scrivi (e se vuoi disegna) la tua storia.

SCADENZA 2015: 28 NOVEMBRE

 

A CHI E’ RIVOLTO

  • Sezione A: per le bambine e i bambini della Scuola dell’Infanzia (singoli, gruppi o classi);
  • SEZ A 1: bambini singoli e/o fratelli, cugini (famiglie) che frequentano la scuola dell’Infanzia;
  • Sezione B: per le bambine e i bambini della Scuola Primaria;
  • SEZ B 1: bambini singoli e/o fratelli, cugini (famiglie) che frequentano la scuola Primaria;
  • SEZ C: studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado;
  • SEZ C1: ragazzi singoli e/o fratelli, cugini che frequentano la Scuola Secondaria di Primo grado.

Art. 2. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE. Per partecipare al concorso è necessario scrivere un racconto sui temi sopraindicati di una lunghezza massima di 2 cartelle di 30 righe ciascuna. Per cartella si intende un foglio della stampante, formato A4. I racconti, scritti a mano o al computer, devono essere originali e inediti, esclusivamente frutto della fantasia dei bambini e dei ragazzi. Ciascun partecipante e/o classe e/o gruppo scolastico o familiare può partecipare anche con più opere nel corso della validità del concorso letterario e fotografico.

Art. 3. SPEDIZIONE E TERMINE DI INVIO. I racconti dovranno necessariamente essere accompagnati dalla Scheda anagrafica (Allegato n. 1 del presente regolamento) debitamente compilata e sottoscritta da un genitore o dall’insegnante, pena l’esclusione dal concorso. Il racconto e la scheda anagrafica dovranno essere preferibilmente inseriti nel presente sito nell’apposito modulo che troverete sulla home page o inviati via email a racconti@cittadeibimbi.it o, in via eccezionale, dovranno essere recapitati via posta entro e non oltre il 25 novembre 2015 (farà fede il timbro postale). Qui l’indirizzo postale: www.cittadeibimbi.it – Via Massaua 1/A, 70123 Bari.

Art. 4. GIURIA. I racconti saranno valutati da una Giuria nominata da www.cittadeibimbi.it che sarà composta da operatori del settore scolastico, pedagogico, editoriale e letterario. L’operato della Giuria è riservato, e il suo giudizio è insindacabile e inappellabile.

Art. 5. VINCITORI. Gli elaborati pervenuti a www.cittadeibimbi.it completi di Scheda anagrafica compilata e sottoscritta dall’insegnante o dal genitore saranno pubblicati nella raccolta dal titolo I racconti di Bibi. Gli autori dei racconti pubblicati in un libro riceveranno un attestato di partecipazione e, a probabile pubblicazione dei racconti vincitori in un libro, come avvenuto per la prima edizione una copia della raccolta I racconti di Bibi ed eventuali altri gadget e/o premi per i vincitori.

Art. 6. DIRITTO D’AUTORE. Con la sottoscrizione della Scheda anagrafica il genitore dell’autore acconsente all’uso da parte di www.cittadeibimbi.it del racconto ai fini della pubblicazione della raccolta I racconti di Bibi, cedendo a titolo gratuito i diritti d’autore a www.cittadeibimbi.it e rinunciando a qualsiasi richiesta e pretesa economica.

Art. 7. PREMIAZIONE. La premiazione avrà luogo tra il mese di dicembre 2015 e gennaio 2016  in data e luogo da stabilire. I vincitori saranno avvisati via e-mail e/o telefonicamente.

Art. 8. MOTIVI DI ESCLUSIONE. Saranno esclusi dal concorso:

  • i racconti illeggibili;
  • i racconti accompagnati da schede anagrafiche non compilate o compilate in modo incompleto e/o mancanti della firma del genitore;
  • i racconti di autori che rifiutano l’accettazione di uno o più articoli del presente regolamento.

Ai candidati non presenti personalmente, o per delega, alla Cerimonia, i premi ed gli attestati potranno essere spediti solo se ne faranno espressa richiesta alla Segreteria. Per chiarimenti, informazioni o ulteriori spiegazioni non esitate a scrivere a: racconti@cittadeibimbi.it.
Compila online la Scheda Anagrafica e inviala con il RACCONTO del tuo bimbo e/o dei tuoi alunni. Forza, vogliamo leggere belle storie… A Bari si volta pagina con cittadeibimbi.it!

titolo

contenuto pagina

×